Il Copywriting è l’attività di scrittura di testi orientati a obiettivi di marketing. I copywriter, grazie ai loro contenuti accattivanti, si prefiggono di ottenere un risultato come ad esempio un acquisto o altre azioni da parte dei lettori. Il contenuto è sempre stato fondamentale per il marketing ma, con l’utilizzo sempre più diffuso dei Social media da parte di molte aziende, è diventato ancora più rilevante.
Social Media Copywriting: come scrivere testi che convertono
Scrivere in modo adeguato sui Social media è fondamentale per la creazione di un contenuto di successo. Abbinando parole ad immagini si può raggiungere un obiettivo di business desiderato. Lo scopo principale della scrittura per i social è quello di catturare l’attenzione dei follower e trasformarli in fan entusiasti.
Cosa fare prima di pensare ad un Copy
Per creare un copy efficace non è sufficiente solo saper scrivere, prima di iniziare è importante porre attenzione ad una serie di elementi:
- È essenziale individuare il proprio pubblico di riferimento per farsi ricordare dai consumatori. Il target di riferimento non deve essere troppo generico, ma deve rispettare determinati parametri in modo tale da poter coinvolgere in maniera mirata il pubblico desiderato.
- È importante avere degli obiettivi ben definiti. Infatti, prima di scrivere un copy occorre conoscere che cosa si vuole ottenere e che cosa si desidera che faccia il lettore.
- Il tono di voce è una parte importante della comunicazione del marchio, poiché un marchio deve trasmettere messaggi appropriati in linea con la propria identità. Assicurati di usare un tono di voce che sia pertinente per il tuo pubblico.
I passaggi per realizzare Copy di successo
Per scrivere dei copy efficaci è necessario seguire diversi passaggi tra i quali:
Progettare il testo
Costruire il testo significa stabilire degli obiettivi, individuare il tipo di destinatari, scegliere il tono giusto e, cosa più importante, definire lo stile di scrittura.
Vediamo ora alcuni tra i tipi di scrittura principali usati nella comunicazione aziendale e sui canali social:
- Descrittivo: viene utilizzato spesso nella comunicazione aziendale e anche social per descrivere un prodotto in modo oggettivo, senza opinioni personali;
- Narrativo: è il cosiddetto “Storytelling”, ovvero lo stile dei romanzi, dei racconti, dei film e delle poesie;
- Creativo e persuasivo: è la tecnica di scrittura per eccellenza per vendere e significa essere in grado di applicare delle tecniche di persuasione ai propri testi. Punta a creare contenuti sia online sia offline che attirino l’attenzione dei lettori, li coinvolgano e li portino ad agire.
Scrivere
Per prima cosa si pensa a redigere una bozza in cui scrivere tutto quello che ci viene in mente. Durante la prima fase di scrittura è importante ricordarsi gli obiettivi finali del nostro copy e soprattutto il destinatario che si vuole raggiungere.
Rivedere e correggere
In questa fase si fanno diverse verifiche. La principale consiste nella revisione generale in cui si controlla velocemente che il testo sia in linea con il tono di voce, si rivedono i contenuti, si revisiona la scrittura, la punteggiatura e il lessico. Infine, si consiglia di far controllare il testo da un occhio esterno, come quello di un collega per evitare che ci siano sfuggiti degli errori.
Le tecniche usate nel Copywriting per creare contenuti persuasivi
Non esiste una ricetta universale per scrivere un testo.
Un modello utilizzato con successo è il PAS, che è l’acronimo di problema, agitazione e soluzione. Con questo metodo si parte identificando il problema del lettore, poi lo si “agita” aggiungendo dettagli sulla sfida, infine si offre una soluzione per risolvere il problema.
Un ulteriore modello è il modello AIDA (acronimo di attenzione, interesse, desiderio e azione), che mira a catturare l’attenzione, generare interesse e creare un desiderio nell’utente. Una volta che l’utente riconosce di avere un problema, la soluzione gli può essere fornita attraverso il copywriting. L’ultimo passo è quello di convincere l’utente ad agire creando un senso di urgenza dell’offerta.
Affidati ai nostri esperti per scoprire il potere del Copywriting
Nel Copywriting le regole cambiano in continuazione e le formule magiche non funzionano. Le informazioni che abbiamo riportato in questo articolo funzionano nella maggior parte dei casi, ma non è sicuro che funzionino sempre.
Un consiglio che possiamo dare se si vuole iniziare a scrivere testi di marketing per la propria azienda, e non solo, è quello di leggere tanto ed esercitarsi quotidianamente con la scrittura, solo così si può diventare abili nella scrittura persuasiva.
Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per comprendere meglio il copywriting come tecnica di scrittura. Contattaci per ricevere assistenza nella creazione dei copy!