Il termine Marketing Automation fa riferimento alle piattaforme software progettate per i dipartimenti di marketing che necessitano di automatizzare una serie di attività ripetitive, sviluppare e implementare campagne di email marketing e tracciare le attività di clienti attuali e potenziali. Comprende tutte le tecnologie e gli strumenti che automatizzano il marketing digitale.
Quali sono i vantaggi della Marketing Automation?
La Marketing Automation ti offre numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione del rapporto tra tempo e guadagno, poiché le operazioni di marketing digitale non avvengono più in maniera manuale, bensì sfruttando diverse piattaforme dedicate.
Inoltre, hai la possibilità di conoscere in maniera dettagliata e precisa il comportamento di ciascun utente sui tuoi canali digitali. Questo, ti permette di eseguire in maniera automatizzata delle comunicazioni ad hoc, riducendo i tempi del ciclo di vendita
Un altro dei vantaggi fondamentali è la riduzione del tasso di abbandono del carrello. Infatti i carrelli abbandonati continuano ad essere un problema per diversi e-commerce con un tasso medio di abbandono molto elevato. Un esempio fondamentale da menzionare è la mail del “carrello abbandonato” che se inviata entro circa 24 ore dall’avvenimento genera tra il 13% e il 32% di conversioni
A che cosa serve la Marketing Automation??
La Marketing Automation si rivela molto utile all’interno di una strategia di comunicazione aziendale per offrire il contenuto giusto alla persona giusta e nel momento giusto. Viene utilizzata per differenti attività come:
1. E-mail Marketing Automation
L’e-mail marketing comprende tutte le comunicazioni periodiche che l’azienda intrattiene con gli utenti. Applicare la Marketing Automation all’attività di e-mail Marketing significa poter:
- Impostare dei messaggi di benvenuto, con cui si possono accogliere i nuovi utenti e trovare uno stimolo a proseguire il rapporto. Inoltre, in questa e-mail si possono offrire alcuni contenuti d’interesse, presentare l’azienda o addirittura offrire uno sconto.
- Ricevere un feedback, tramite survey o questionari post-vendita, che vengono utilizzati non solo per migliore il servizio, ma anche a rafforzare la relazione con chi ha creduto nel brand.
- Risvegliare i contatti inattivi, quindi offrire degli stimoli periodici per riattivare l’interesse dell’utente a proseguire una determinata azione o decisione;
- Celebrare festività e compleanni, un’ottima occasione per offrire un buono sconto, che porterà a fidelizzare maggiormente il cliente e incentivarlo a nuovi acquisti.
- Non finire in Spam, grazie all’automazione si possono monitorare i risultati della campagna e migliorare il tasso di consegna.
- Aumentare i tassi di apertura delle email utilizzando A/B Test su tute le componenti delle mail per verificarne e apportare miglioramenti.
2. CRM (Customer Relationship Management)
L’acronimo CRM (Customer Relationship Management) indica una strategia per la gestione dei rapporti e le interazioni di un’azienda con i clienti.
Il potere del CRM deriva da una raccolta continua di dati dei clienti, dall’analisi e l’utilizzo di tali dati per approfondire le relazioni e quindi migliorare il tuo business. Sia i sistemi CRM sia i sistemi di Marketing Automation sono basati sui dati e sono specializzati nella raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo dei dati. Una soluzione CRM continua il processo che la Marketing Automation ha concluso e lavora per convertire quei lead in clienti. Integrare la Marketing Automation al CRM significa:
- Ottenere maggiori informazioni sulle attività web e le abitudini di navigazioni dei clienti
- Sviluppare rapporti più duraturi e fedeli con i clienti
- Ottenere report dinamici e dettagliati di dati e Dashboard riguardo a ciò che fanno gli utenti
3. Analisi dei dati
Integrare la Marketing Automation con l’analisi dei dati è un investimento che vale la pena fare. Infatti, raccogliere dati e analizzarli, è un’operazione che richiede molto tempo, risorse e soprattutto diverse competenze. Automatizzare questa operazione potrebbe davvero trasformare la tua attività! Puoi ottenere diversi vantaggi, vediamone alcuni tra i principali:
- Rendere più rapido il tuo processo decisionale, con dati insight dettagliati;
- Gestire in modo migliore il rischio, anticipando problemi e individuando eventuali opportunità.
Ora ti starai chiedendo “In che modo la Marketing Automation può essere utile alla mia azienda?”
Tutte le aziende che utilizzano strumenti di Marketing Automation trovano un aumento del traffico, l’aumento dei clienti e ottengono maggiore retention e loyalty.
Come scelgo un buon tool di marketing automation per la mia azienda?
Se desideri saperne di più sul funzionamento o hai bisogno di consiglio nella scelta di un tool per la tua azienda, contattaci. Noi di iVision Communication siamo pronti ad aiutarti!