Quante volte hai sentito parlare di Content Marketing? Quante volte ti è stato detto che è indispensabile per la tua azienda? Ebbene sì, in questo articolo ti spieghiamo i vari motivi per cui una volta iniziato non potrai più farne a meno!
Cosa significa content marketing
Il significato di Content marketing, nella sua traduzione letterale, è “marketing dei contenuti“. In parole povere, consiste nella creazione e diffusione di contenuti di valore in grado di generare interesse ed interazioni per attrarre il proprio target, e mantenere viva la relazione con esso.
Si tratta di una strategia di lungo periodo che comprende la realizzazione di un piano di contenuti con obiettivi specifici e metriche per verificarne la performance e sottoporli a continui miglioramenti.
Content marketing: come definire la strategia?
Affinché una strategia di content marketing abbia successo è bene prevedere alcuni punti fondamentali, infatti bisogna avere le idee chiare sui seguenti aspetti:
1. Obiettivi
Riassumendo, potremmo definire il Content Marketing come la creazione di contenuti di valore che abbiano come obiettivo la notorietà del marchio, il coinvolgimento e soprattutto la fidelizzazione dei clienti.
A loro volta gli obiettivi possono essere classificati in:
- Obiettivi strategici, che comprendono linee guida a lungo termine
- Obiettivi tattici, che sono utili a raggiungere quelli a lungo termine con raggio di azione di medio tempo
- Obiettivi operativi, che sono obiettivi base di breve tempo
2. Analisi del target
Per identificare il target di riferimento bisogna rilevare alcuni aspetti determinanti, necessari alla definizione del profilo del cliente potenziale:
Dati demografici (età, genere, reddito, stato civile..), sociografici, finanziari, psicologici, comportamentali (interessi, hobby, stile di vita e opinioni che possono condizionare in qualche modo l’acquisto.)
3. Analisi dei competitor
Chi sono i leader di mercato? In alcuni casi, guardare quello che mette in atto la concorrenza può essere utile per definire il pubblico di riferimento. Un buon inizio è l’analisi di ciò che la concorrenza comunica sui social media, sui siti web, alle manifestazioni o ad eventi organizzati, prestando sempre attenzione alle persone che li seguono. Si tratta di fare un’attenta osservazione per capire quali sono i possibili punti di forza e di debolezza della propria attività. Analizzare ciò che è già presente sul mercato trovando le possibili opportunità e minacce provenienti dall’esterno.
4. Tipo di contenuto, canale e frequenza
Al giorno d’oggi i Social media sono una risorsa fondamentale per qualsiasi scopo e utilizzo, quindi è fondamentale avere un piano ben strutturato che comprenda quale contenuto pubblicare, dove pubblicarlo e soprattutto con quale frequenza. Infatti, il piano editoriale è il primo e il più efficace strumento per organizzare questa produzione di contenuti, pianificarla nel tempo e renderla coerente con gli obiettivi di business.
I contenuti più comuni e popolari per un piano di content marketing sono di norma:
- articoli di blog
- video
- tutorial
- podcast
- infografiche
- post sui social media
- casi studio
È importante proporre contenuti originali includendo esperienza, dati, ricerche e opinioni. Questo contribuisce a creare credibilità e fiducia nel pubblico, costruendo le basi per una crescita organica e sostenibile.
Da non dimenticare sono gli User Generated Content, ovvero quei contenuti creati dal pubblico (come ad esempio le recensioni) che contribuiscono a dare ulteriore legittimità e credibilità al brand.
5. Analisi dell’impatto
Per valutare l’efficacia dell’ecosistema di contenuti che abbiamo costruito, dobbiamo costruire un ecosistema di analisi e misurazione. Le azioni di comunicazione che stiamo compiendo sono efficaci se:
- Aumenta il coinvolgimento (engagement) del pubblico con il brand
- Migliora la notorietà del marchio (brand awareness)
- Aumentano le vendite
- Si crea fedeltà verso il brand (fidelizzazione)
Conclusioni
Concludendo, possiamo dire che il Content Marketing è importante perché aiuta la tua azienda ad ottenere maggior traffico, creare fiducia nei consumatori, aumentare le conversioni e quindi generare maggior fatturato.
Attenzione: non dimenticarti che il successo del content marketing non avviene dall’oggi al domani!