I social media sono un canale di comunicazione molto importante che le aziende possono sfruttare per raggiungere, comunicare e interagire con il proprio pubblico. Tuttavia, ottenere dei risultati in termini di engagement da parte degli utenti non è semplice.
Nello specifico, nell’ambito dei social media, l’engagement misura l’insieme delle interazioni che effettuano i follower o i visitatori della tua pagina sui contenuti pubblicati. È un modo per verificare quanto il tuo pubblico è effettivamente coinvolto e interessato.
Ogni canale social presenta diverse metriche di coinvolgimento, generalmente quelle che bisogna monitorare sono: Mi piace, commenti, condivisioni, visualizzazioni, reazioni, impression ed elementi salvati. Il coinvolgimento diventa il succo del successo per una pagina; infatti, l’algoritmo dei social network riconosce e valorizza più il movimento che si crea su una pagina rispetto al numero degli utenti che la popolano.
Conosci il tuo pubblico e intrattienilo
Prima di darti alcuni consigli pratici per aumentare il tuo engagement, ci sono alcuni punti che meritano attenzione:
- Devi conoscere il tuo pubblico e i suoi interessi
Come prima cosa è bene capire chi sono i tuoi follower e che cosa li interessa, questo ti aiuterà sicuramente a creare contenuti sempre più pertinenti e coinvolgenti. Puoi verificare quali sono stati i contenuti che hanno riscosso maggiore successo tramite gli insight delle tue pagine.
- Parole chiave: intrattenimento, novità e continuità
Le piattaforme social sono degli strumenti che molti utenti utilizzano come fonte di intrattenimento, per questo motivo è importante che i contenuti abbiamo un tono di voce adeguato al canale e al tuo pubblico. Poi, l’essere umano è curioso per natura, quindi cerca costantemente la novità, questo significa che puoi cimentarti a stupire il tuo pubblico con contenuti unici, che si differenziano da quelli degli altri. Infine, per fare in modo che l’utente possa comprendere, apprezzare e interagire con i tuoi contenuti, è necessario mantenere una continuità sia nelle pubblicazioni (evita periodi morti) e allo stesso tempo ripetere nel tempo una creatività, una frase, un # che nel tempo sarà associato alla tua pagina.

Cosa puoi fare per aumentare l’engagement sulle tue pagine social
Scopriamo insieme 3 tipologie di post che possono aiutarti ad incrementare l’engagement del tuo pubblico:
1. Mostragli chi sei con contenuti “dietro le quinte”
Per accorciare le distanze tra virtuale e reale, inizia a mostrare il dietro le quinte della tua azienda. Non solo il prodotto o servizio pronto, ma chi sono le persone che ci lavorano, quali sono i partner coinvolti, gli strumenti utilizzati e la filosofia alla base della tua attività.
2. Punta sui video, il formato perfetto per i social media
È un modo per spezzare la monotonia del tuo feed, ma allo stesso tempo anche per coinvolgere maggiormente gli utenti. I video, nel corso degli ultimi anni, sono diventati uno dei formati maggiormente performanti sulle piattaforme social, basti pensare a TikTok, dove il video è l’unica tipologia di contenuto presente sul canale. Quando si realizza un video, è importante utilizzare il formato corretto per la pubblicazione social, quello verticale.
Ricordati di utilizzare nel corpo del testo degli hashtag pertinenti e di tendenza, questo favorisce la visualizzazione del video anche ad utenti che non sono compresi tra i tuoi follower, ma sono interessati a quel topic.
3. Crea contenuti in collaborazione con gli influencer
Preferisci influencer esperti nel tuo settore, o comunque affini a quella che è la tua mission aziendale e i tuoi valori. Sapranno comunicarli in maniera più personale, mettendoci la faccia per la tua azienda. Avrai accesso ad un bacino di audience superiore rispetto al tuo poiché porteranno sulle tue pagine anche i loro follower. Una modalità insolita per creare dei contenuti originali è anche quella di “consegnare” il tuo profilo social ad un influencer, che per almeno una giornata guiderà i tuoi follower (e i suoi follower che arriveranno sulla tua pagina) in un’esperienza unica, come ad esempio una visita della tua azienda.
Affidati agli esperti iVision Communication per la tua strategia social media
Questi che abbiamo approfondito sono solo alcuni spunti e consigli che possono aiutarti ad aumentare l’engagement sulle tue pagine social. Insieme possiamo trovarne altri adatti alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail info@ivisioncomm.it non vediamo l’ora di conoscerti!