L’influencer marketing continua a rivestire un ruolo di rilievo nella strategia di comunicazione e di promozione di migliaia di aziende.
Come tutte le cose, però, anche il suo ruolo nel tempo si è evoluto sia in base alle esigenze degli utenti, sia in base alle funzionalità messe a disposizione dalle diverse piattaforme social.
Facendo un passo indietro, l’influencer marketing è l’insieme di quelle attività che prevedono il coinvolgimento di una persona in grado di influenzare la propria audience di riferimento circa la bontà di un brand. In seguito ad un brief dettato dal brand, l’influencer crea la propria strategia di contenuti da comunicare ai propri follower, può essere un semplice messaggio oppure la promozione vera e propria di alcuni prodotti. Clicca qui per scoprire come impostare una strategia di influencer marketing.
Ora, andiamo a scoprire quali saranno i principali trend per l’anno 2023, in questo articolo troverai:
- Influencer e shopping in live streaming
- Abbonamento ai profili degli influencer e contenuti di nicchia
- Il potere dei micro-influencer
- Partnership che durano nel tempo
Influencer e shopping in live streaming
Lo shopping in live streaming è un’attività in cui gli influencer avviano una diretta sul proprio profilo social e descrivono le caratteristiche di un determinato prodotto o servizio interagendo in tempo reale con gli utenti. L’obiettivo è quello di trasmettere fiducia agli utenti, rispondere ai loro quesiti e spingerli all’acquisto del prodotto/servizio. Questa forma di promozione è molto più spinta rispetto ai classici contenuti #adv.
Si tratta di un trend che ha già spopolato in Cina e ora sta destando interesse anche nel resto del mondo, scopriremo presto se e quanto investiranno i brand su questa nuova forma di promozione.
Abbonamento agli influencer
Da tempo si parla degli abbonamenti ai profili social, si può considerare come una nuova forma di guadagno per quella che è, ormai, a tutti gli effetti una professione. Grazie agli abbonamenti, gli influencer possono proporre dei contenuti in abbonamento per i follower più attivi, che si distingueranno con il badge di “follower abbonato”. Questi contenuti diventano esclusivi e assumono un valore completamente diverso per chi decide di sottoscrivere l’abbonamento, si crea una relazione più solida tra influencer e follower.
Questa funzione, nella fase iniziale di test, è stata resa disponibile solo per un numero limitato di profili. Per il 2023 si prevede che un numero sempre maggiore di profili potranno beneficiarne e quindi generare ulteriore profitto. La strada è quella della iperspecializzazione e delle micro-community. Sarà possibile costruire relazioni più dirette e personali sui social con un influencer? Lo scopriremo!
Il potere dei micro influencer
Chi ha un pubblico ridotto presenta ottimi tassi di engagement ed elevati tassi di conversione, questo perché i follower sono pochi, ma tutti interessati al mondo di contenuti e messaggi che ruota intorno alla figura di riferimento. Si ha la percezione che, in un certo senso, possano essere più specializzati sulle specifiche tematiche che popolano il loro feed e di conseguenza più affidabili. Tra i trend dell’influencer marketing, per il 2023, si prospetta un interesse sempre maggiore da parte dei brand ad avviare più collaborazioni con micro-influencer. Questo significa raggiungere in maniera mirata il pubblico di riferimento, quasi come se si stesse targetizzando il pubblico di una campagna social.
Partnership che durano nel tempo
Fino ad oggi le campagne di influencer marketing sono state incluse nella strategia di comunicazione di un brand come spot temporanei oppure collaborazioni avviate all’occorrenza. Per il 2023, invece, le cose cambieranno. Nella propria strategia di comunicazione sarà importante avviare delle collaborazioni durature nel tempo, non si considera più questa figura come il testimonial di uno spot, ma diventa il portavoce di quel brand su quella piattaforma. Il vantaggio che ne deriva è per entrambi: da un lato l’influencer ha la possibilità di conoscere sempre più a fondo i valori, il messaggio o il prodotto del brand; il brand, dal canto suo, può attuare una strategia di lungo termine che agli occhi dei follower assumerà maggiore credibilità e riconoscibilità.