Tutte le volte che ti accingi a postare un’immagine sui social della tua azienda non sai come sistemarla? Se ancora pensi di poter modificare le tue immagini con Paint, questo è l’articolo che fa al caso tuo! Oggi ti illustriamo 5 strumenti bomba per creare delle grafiche personalizzate per la tua attività o il tuo brand.
Negli ultimi tempi, la comunicazione si è fatta sempre più visiva: l’immagine è infatti il modo di comunicare più immediato e diretto. Alla base di questa rivoluzione delle immagini ci sono i social media: basti pensare ad Instagram, dove il contenuto postato è prettamente visivo. Ma pensiamo anche alle altre piattaforme social: quando ci soffermiamo a guardare un post in particolare e quando invece scrolliamo la home senza particolare interesse? Ve lo sveliamo noi: generalmente, un post con un contenuto visivo come un’immagine, una grafica o un video genera molto più engagement rispetto a un post con solo contenuto testuale.
Questo avviene perché le immagini rimangono maggiormente impresse nella nostra memoria, creando maggior coinvolgimento negli utenti. Il cervello umano, infatti, memorizza con più facilità ciò che vede: colori, atmosfere e font contribuiscono ad evocare sensazioni che stimolano particolari zone del cervello dedicate alla memoria. Il contenuto visivo suscita quindi emozioni tangibili, toccando tasti emotivi che generano una reazione nell’utente in pochissimi secondi. In una società in cui il tempo è tiranno, attirare l’attenzione del pubblico nel più breve tempo possibile è la nuova missione dei marketer.
Per creare grafiche accattivanti in grado di adempiere a questa missione, ti consigliamo 5 strumenti utilissimi.
1. Canva
Canva è probabilmente il tool online di grafica più conosciuto e popolare. Semplice e intuitivo, permette di creare grafiche pazzesche, mettendo a disposizione una vasta libreria di foto, template e formati diversi. Con Canva è possibile creare grafiche per la stampa o per l’online a seconda delle necessità dell’utente. Con questo strumento, è possibile anche collaborare con il proprio team sui progetti grafici, condividendo in tempo reale le modifiche e commentando i progetti per coordinare il lavoro. Inoltre, Canva permette anche l’organizzazione dei progetti in cartelle dedicate e la condivisione diretta sui social media collegati.
Per creare un nuovo progetto con Canva, è possibile partire da zero, impostando manualmente le dimensioni del file, oppure da un modello preimpostato. I tipi di formati presenti su questa piattaforma sono innumerevoli: modelli per i social, locandine, loghi, presentazioni, biglietti da visita, roll up e svariati altri. Una volta scelto il formato, è possibile avvalersi delle immagini, font e animazioni presenti nella libreria di Canva oppure importare le proprie foto o immagini nel progetto. Oltre alla vastissima libreria di grafiche, Canva mette a disposizione anche strumenti base per il fotoritocco, come l’aggiunta di filtri, l’effetto trasparenza e la possibilità di regolare manualmente luminosità, contrasto e saturazione.
Canva prevede diversi piani, tra cui quello gratuito che permette di effettuare tutte le operazione che abbiamo descritto sopra. Il piano Pro permette l’accesso illimitato a strumenti e contenuti premium, mentre quello Enterprise è dedicato alle aziende più strutturate: entrambi questi piani sono a pagamento.
2. VistaCreate
Molto simile a Canva, VistaCreate (prima Crello) si differenzia per la vastità delle sue librerie di contenuti. Infatti, con la versione gratuita, è possibile accedere ad oltre 50 mila template di design e più di 1 milione di risorse creative. Con VistaCreate è possibile progettare contenuti visivi d’impatto partendo da un modello predefinito o creandone uno da zero senza dover essere già esperti di grafica. Anche VistaCreate mette a disposizione strumenti utili per ritoccare le immagini e offre la possibilità di cambiare stile al template scelto, modificandone colori e font.
3. Snappa
Snappa è una piattaforma per la creazione di contenuti grafici di qualità pensati per il web. In particolare, si contraddistingue per la sua elevata integrazione con le piattaforme social, mettendo a disposizione degli utenti una vasta libreria di formati predefiniti nelle dimensioni esatte per ogni social media. È possibile anche customizzare le dimensioni inserendo le misure che desideriamo in pixel. Unica pecca, la versione gratuita consente il download di 3 progetti al mese: per effettuare più download, è possibile passare alla versione Pro o a quella Team per avere fino a 5 accessi diversi.
4. Gravit Designer
Gravit Designer è la piattaforma online per la creazione di grafiche più simile ad Adobe Illustrator. Con questo tool è possibile creare qualsiasi tipo di grafica, anche vettoriale: dalla progettazione di siti web a brochure, infografiche e materiali di stampa. Gravit Designer è un potente strumento utile sia per i professionisti del settore, sia per i principianti, grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’interfaccia utente intuitiva. È possibile esportare i progetti in tanti formati diversi, come PNG, JPG, PDF, EPS e SVG. Gravit Designer è disponibile nel piano gratuito, con funzionalità limitate ma complete, e in quello Pro con abbonamento annuale.
Le funzioni che contraddistinguono questa piattaforma dalle altre viste finora sono quelle più professionali come lo strumento penna, che permette la creazione di tracciati, lo strumento di selezione multifunzione, che consente di modificare i punti del tracciato, e lo strumento a mano libera, che permette la creazione di tracciati vettoriali a mano libera. Per consultare tutte le infinite funzionalità di questa potentissima piattaforma, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina sul loro sito web.
5. Adobe
Ed eccoci arrivati alla suite di programmi più conosciuta per l’elaborazione di immagini: la suite Adobe. I programmi Adobe sono utilizzati dai professionisti del settore, grazie alle loro innumerevoli funzionalità e potenzialità: per questo motivo, agli occhi di un principiante, usare queste applicazioni potrebbe risultare un po’ complicato.
Tutte le applicazioni Adobe sono disponibili dietro pagamento di una licenza mensile o annuale. Quelle che riguardano la creazione di grafiche e il fotoritocco sono:
- Adobe Photoshop: utile per il fotoritocco, Photoshop è il software più usato al mondo per la postproduzione e la modifica di fotografie. Grazie a questo programma, è possibile correggere piccoli difetti, aggiungere effetti e assemblare grafiche e immagini. Gli strumenti presenti in questa piattaforma sono innumerevoli, a partire dai pennelli con diverse intensità ed effetti, fino a veri e propri strumenti professionali come il lazo o il timbro clone. Photoshop è senza dubbio lo strumento più completo per il fotoritocco.
- Adobe Illustrator: Con questo potentissimo software di grafica vettoriale, è possibile creare illustrazioni, loghi e icone per il tuo brand. Essendo un tool avanzato di progettazione grafica, non è di semplice utilizzo, ma possiede potenzialità infinite. A livello base, puoi utilizzarlo anche per creare piccole grafiche per la stampa o il web, magari scaricando template già pronti in EPS o AI (Freepik ne mette a disposizione parecchi).
- Adobe XD: Questo software consente di disegnare il layout di numerosi progetti, come pagine web, applicazioni, giochi e addirittura stabilire la brand identity di un marchio. È possibile inoltre progettare varie tavole con grafiche diverse per creare template ad hoc per ciascun utilizzo. Adobe XD è un’applicazione completa e intuitiva, che lascia spazio anche a un utilizzo per principianti.