Nell’era delle connessioni digitali, l’importanza di fare networking online cresce in maniera esponenziale. Da questa esigenza nasce LinkedIn, il social media dedicato al mondo del lavoro per antonomasia. In questo articolo, ti illustriamo come creare una pagina aziendale su LinkedIn e perché è importante presidiare questo social media.
LinkedIn: come nasce
LinkedIn viene fondata nel 2002 da Reid Hoffman insieme con altri dieci co-fondatori. Nel 2016 viene acquisita da Microsoft, la più grande azienda di informatica del mondo. Ben presto, si afferma come la rete di professionisti più grande al mondo, con oltre 774 milioni di utenti e 55 milioni di aziende in più di 200 paesi.
LinkedIn nasce con lo scopo di collegare i professionisti di tutto il mondo per creare nuovi network e nuove opportunità di lavoro. Infatti, su LinkedIn è possibile creare profili personali inserendo i propri studi e le esperienze lavorative, creando una sorta di Curriculum Vitae. I profili possono interagire tra loro e “collegarsi”, creando dei network, e seguire le pagine aziendali di loro interesse. Una pagina su LinkedIn è una sorta di biglietto da visita per l’azienda: attraverso questa piattaforma, l’impresa può condividere informazioni sul proprio brand, sui prodotti e servizi offerti, sul team e sulle nuove opportunità di lavoro.
Come per Facebook, per poter gestire una pagina aziendale su LinkedIn bisogna possedere un profilo personale. Non è possibile creare un profilo personale con il nome di un’azienda, poiché verrebbe contrassegnato come spam. Ogni pagina poi può essere gestita da più persone, a cui vengono assegnati dei ruoli a seconda della loro funzione. Ad esempio, il Super amministratore può accedere a tutte le funzioni della pagina, mentre l’Analista possiede un accesso limitato alle schede analisi delle pagine, per monitorarne le prestazioni.
Come creare una pagina aziendale
Per prima cosa, se ancora non l’hai fatto, iscriviti a LinkedIn e crea un profilo personale con cui gestire la tua pagina aziendale. Una volta entrato nella home di LinkedIn da computer, ti basterà seguire questi semplici passaggi per creare la tua prima pagina LinkedIn:
- Clicca sull’icona a forma di griglia denominata “Lavoro” in alto a destra
- Clicca su “Crea una pagina aziendale“
- Seleziona la categoria più attinente alla tua organizzazione: piccola impresa, media e grande azienda, pagina vetrina o istituto didattico
- Inserisci le informazioni inerenti alla tua organizzazione
- Clicca su “Crea pagina” e comincia a creare contenuti per LinkedIn!
Se il tuo profilo personale su LinkedIn è stato creato da poco o hai ancora poche connessioni, potresti incorrere in un messaggio di errore. Questo è facilmente risolvibile: basta chiedere il collegamento alle persone che ti interessa avere nella tua rete professionale!
Best practice
LinkedIn non è un social media come Facebook e Instagram, in cui la comunicazione avviene in maniera più spontanea. Su LinkedIn, è preferibile condividere informazioni che riguardano strettamente l’azienda, il team che ne fa parte, le partnership o collaborazioni, nonché le iniziative a carattere corporate e gli eventi aziendali. Per avviare una buona comunicazione su LinkedIn, sono necessari pochi ma efficaci ingredienti:
- Racconta la tua storia. Sembra scontato, ma non lo è: alle persone piace sentir parlare delle storie che stanno dietro una decisione aziendale o una particolare mossa imprenditoriale. Le persone infatti tendono a ricordare molto meglio una storia o un avvenimento rispetto a un semplice messaggio promozionale tout court.
- Mostra i veri volti della tua azienda. Un altro modo per coinvolgere attivamente il tuo pubblico di riferimento è quello di far parlare i dipendenti, mostrandoli al lavoro o presentandoli ai vostri utenti come fossero in visita in azienda. Questo permetterà loro di stabilire un legame con la tua ditta, nonostante magari non abbiano mai sentito parlare della tua organizzazione.
- Condividi notizie interessanti sul vostro modo di lavorare e sulla vita in azienda. Se vi distinguete per una particolare innovazione nel vostro modo di lavorare, condividi notizie in merito affinché le persone si interessino alla vostra realtà aziendale. Avete un asilo nido interno all’azienda per tutti i figli dei dipendenti? State predisponendo un nuovo orario flessibile in modo da bilanciare meglio la work-life balance dei dipendenti? Prevedete dei bonus produzione a fine anno? Parlane con gli utenti su LinkedIn: le persone tendono ad essere maggiormente coinvolte quando riconoscono un’organizzazione che cura le proprie risorse umane.
- Annuncia le collaborazioni con i partner commerciali. In questa maniera, avrai accesso anche alla rete commerciale dei tuoi partner, in modo da avere ancora più visibilità e curare ulteriormente la brand awareness.
- Condividi gli annunci di lavoro. Stai assumendo? Pubblica un annuncio di lavoro e ottieni dei curriculum mirati per la nuova posizione che hai aperto in azienda.