Oggi parliamo di un altro pilastro del marketing aziendale: la brand reputation. Sicuramente ne hai sentito parlare più e più volte: se anche così non fosse, puoi facilmente immaginare di cosa si tratta. Vediamo insieme che cos’è la brand reputation e perchè dovresti interessarti a come incrementarla al meglio.
Brand reputation è il termine inglese per indicare la reputazione del marchio tra il pubblico di riferimento. Questa espressione, quindi, include tutte quelle percezioni, le considerazioni e le aspettative da parte dei consumatori finali nei confronti di un’azienda o di un brand. In altre parole, la brand reputation coincide con il giudizio da parte dei clienti sul valore di un brand.
Monitorare queste variabili significa quindi avere un quadro completo sul grado di stima e apprezzamento di cui gode il brand da parte degli utenti finali. Questo è molto importante per capire se la strada percorsa dall’azienda è quella corretta o se è necessario un cambiamento di rotta.
Come avrete capito, la costruzione della reputazione di un brand è un percorso lungo e tortuoso, che necessita di una pianificazione ben precisa. Vediamo insieme come farlo al meglio.
Reputazione: i fattori chiave
La reputazione di un brand è frutto di diversi fattori chiave all’interno di una realtà aziendale. Infatti, la brand reputation è lo specchio delle azioni di un’organizzazione nel contesto socio-economico a cui appartiene. Queste azioni provocano conseguenze, che sono attentamente sottoposte a giudizio dal pubblico di riferimento: pertanto, possiamo dire che la reputazione di un marchio o un’azienda è quasi totalmente in mano ai consumatori finali. Vero è però che ci sono dei fattori su cui l’azienda può e deve lavorare per contribuire alla costruzione della sua reputazione. Secondo il Reputation Institute, i fattori da considerare sono 7: vediamoli insieme.
Prodotti e servizi
Sembra scontato, ma offrire prodotti o servizi di qualità è uno dei fattori fondamentali per la costruzione della reputazione di un brand. Infatti, i consumatori interagiscono attivamente con i prodotti e servizi di un brand, cosa che provoca un giudizio sulla qualità di tali prodotti/servizi. Se questi non soddisfano le aspettative dei clienti, la reputazione sarà ovviamente negativa. Ricordiamoci sempre che tra prodotti e servizi e reputazione di un brand c’è un rapporto bidirezionale: i consumatori possono acquistare i prodotti di un determinato marchio per via della sua reputazione, così come la brand reputation è determinata dal giudizio dato dai consumatori sulla qualità dei prodotti acquistati.
Innovazione
Grande attenzione è riservata a questo aspetto: infatti, innovazione significa creatività e capacità di adattamento ai tempi che cambiano, per soddisfare le richieste dei consumatori. Tutti questi elementi contribuiscono alla creazione di una buona reputazione agli occhi del pubblico di riferimento, che vede nel brand un’azienda capace di rinnovarsi e stare al passo con i tempi.
Cultura aziendale e ambiente di lavoro
Un’azienda che ha a cuore i propri dipendenti è un’azienda che godrà dei benefici di avere al suo interno dei dipendenti soddisfatti. Questo si traduce nella capacità di trattenere al suo interno talenti e risorse umane produttive, che saranno naturalmente propensi a incrementare il passaparola positivo sull’azienda. Questo contribuisce a incrementare notevolmente la brand reputation aziendale.
Governance
La governance aziendale è un punto importante sottoposto ad attenta valutazione. Non solo l’atteggiamento dei leader aziendali, ma anche il codice etico, la trasparenza e i processi aziendali contribuiscono in maniera consistente alla costruzione della brand reputation. In altre parole, la stessa gestione dell’impresa è in grado di influenzare positivamente o negativamente l’opinione pubblica.
Citizenship
Corrisponde alla responsabilità sociale dell’azienda, alle politiche ambientali e all’impegno dell’azienda nei confronti di temi sociali importanti. La citizenship è oggetto di valutazione da parte dei consumatori finali, sempre più interessati all’impegno sociale delle aziende di cui comprano i prodotti o servizi.
Leadership
La brand reputation è fortemente condizionata dalla reputazione stessa dei leader dell’azienda. Posizioni su tematiche politiche, sociali e ambientali dei leader aziendali possono influenzare considerevolmente l’opinione pubblica nei confronti del brand.
Performance
Ultimo, ma non meno importante, la performance aziendale è uno dei fattori chiave per la reputazione aziendale, forse scontato, ma comunque fondamentale. Infatti, i profitti finanziari, e quindi i successi (o gli insuccessi) dell’azienda sono parte integrante del giudizio costruito da parte dei consumatori finali.