Ti capita mai di scorrere la tua casella mail e di trovare centinaia di mail non lette provenienti dai più disparati brand? Ecco, quelle sono le famigerate newsletter: quelle a cui ti sei iscritto secoli fa e ora ti chiedi anche perché l’hai fatto o quelle a cui nemmeno ricordavi di essere iscritto. Ma se possiedi un’azienda, fai attenzione: le newsletter rappresentano uno strumento potentissimo per fare marketing nell’era del digital.
Facciamo un passo indietro. L’e-mail marketing è uno strumento di marketing diretto che ha come scopo la fidelizzazione dei clienti di un’azienda o l’acquisizione di nuovi clienti. Questo viene effettuato attraverso l’invio di mail periodiche con contenuti informativi o di natura promozionale a un database di contatti.
Nell’immaginario collettivo si pensa che questa tipologia di mail corrisponda a una sorta di messaggio pubblicitario fine a se stesso. Sbagliato! In realtà, l’e-mail marketing può sì avere finalità pubblicitarie, ma è anche molto utile per la costruzione di una relazione di fiducia con i propri clienti.
Vediamo quindi insieme quali sono le tipologie di e-mail marketing e come farlo al meglio.

Tipologie di e-mail marketing
Le tipologie di e-mail marketing si suddividono in due macro-categorie a seconda dell’obiettivo primario:
- La DEM, acronimo di Direct E-mail Marketing, è una mail costruita con uno scopo commerciale. Può essere utilizzata principalmente per promuovere un nuovo prodotto, per iniziative promozionali, per rimandare i clienti al proprio e-commerce. Infatti, in questo tipo di e-mail deve sempre essere presente una Call To Action (CTA), ovvero un invito rivolto agli utenti a compiere una determinata azione. La CTA deve essere ben evidente nel corpo della mail, come per esempio un pulsante che l’utente dovrà cliccare. L’invio di questo tipo di e-mail avviene con una cadenza molto specifica, per non infastidire gli utenti con continue sponsorizzazioni.
- La newsletter è una tipologia di e-mail marketing che mira ad informare più che a commercializzare. Lo scopo, infatti, evidente già dal nome stesso, è quello di aggiornare periodicamente i clienti riguardo a un tema specifico o riguardo alle novità dell’azienda. Questo tipo di e-mail viene inviata generalmente con lo scopo di fidelizzare il cliente, rendendolo partecipe della realtà aziendale e coinvolgendolo nelle attività dell’impresa. Anche questo tipo di e-mail necessita di un calendario editoriale ben preciso, altrimenti si rischia di mandarne troppe o troppo poche.
10 consigli per una campagna di e-mail marketing efficace
Bene, hai il tuo database di contatti a cui vuoi mandare una e-mail di marketing ma non sai da dove partire? Leggi i nostri 10 consigli da mettere in pratica per costruire una campagna di e-mail marketing efficace:
- Chiarisci bene l’obiettivo: questo ti aiuterà a capire che tipo di e-mail vuoi mandare, se di taglio commerciale (DEM) o informativo (newsletter).
- Scrivi un oggetto chiaro e diretto: l’utente deve capire l’argomento della mail solo sulla base dell’oggetto (sapevi che il 47% delle persone sceglie di aprire una mail solo sulla base dell’oggetto?).
- Mantieni uno stile informale nel corpo della mail: questo contribuisce a creare una connessione con il cliente, che si sentirà come parte della “famiglia”.
- Scrivi un testo breve e conciso: si stima infatti che il tempo medio che un utente dedica alla lettura di una mail è di circa 13,4 secondi. Per questo, è bene concentrare i contenuti principali nelle prime righe del testo.
- Scrivi contenuti veri, autentici ed emozionali: inviando solo offerte o contenuti promozionali, rischi di annoiare il tuo pubblico. Le persone voglio sentirsi parte di qualcosa: coinvolgile raccontando di te e della tua attività.
- Aggiungi una call to action: come dicevamo prima, è importante invitare gli utenti a compiere un’azione, che sia quella di andare su una pagina precisa del tuo sito o di acquistare un prodotto.
- Assicurati che la tua mail abbia un design responsive: la maggior parte degli utenti legge le mail da smartphone. Per questo, il design dev’essere ottimizzato per dispositivi mobili, per evitare l’abbandono della lettura.
- Progetta la mail con un design accattivante: inserisci grafiche, immagini e foto per rendere l’esperienza di lettura della mail più fruibile.
- Inserisci sempre un pulsante per disiscriversi: il tuo pubblico deve poter trovare con facilità questa funzione qualora non volesse più ricevere le tue e-mail (e tu non vuoi una persona in più nel tuo pubblico che non interagisce con le tue comunicazioni).
- Valuta attentamente quando inviare la mail: ci sono giorni e orari in cui il tasso di apertura dell’e-mail è maggiore. Informati attraverso il tuo provider (Mailchimp e Sendinblue sono alcuni esempi di provider di servizi di e-mail marketing).