Una delle sfide più pressanti per il marketing in questi anni è sicuramente quella della definizione dell’identità aziendale. Come far emergere dalla massa la propria azienda? Qual è la caratteristica che la differenzia rispetto alle concorrenti? Qual è l’approccio con la quale si vuole proporre al suo pubblico di riferimento? La corporate identity risponde a questa e ad altre domande: vediamo insieme che cos’è e come costruirla al meglio.
Che cos’è la corporate identity
La corporate identity, in italiano identità aziendale o societaria, è l’insieme degli elementi tangibili e intangibili che definiscono la realtà di un’azienda, rendendola riconoscibile presso il mercato in cui opera. In altre parole, la corporate identity rappresenta la visione che un’azienda ha di sé stessa e che vuole poi comunicare al suo target.
Possiamo anche dire che l’identità societaria di un’azienda corrisponde quindi alla traduzione in simboli grafici (elementi tangibili) dei valori, delle ideologie e della storia di un’azienda (elementi intangibili). Logo, payoff, colori, packaging, brochure, sito web, social media: tutti gli elementi visivi e visibili sono studiati appositamente per trasmettere la mission, la vision e, più in generale, i principi distintivi di un’azienda.
Per questo motivo, la corporate identity può essere anche definita come un approccio comunicativo che fa parte di una più ampia strategia di gestione d’impresa: qualsiasi elemento, infatti, che sta a rappresentare l’azienda deve confluire necessariamente in questa strategia, per ottenere un’immagine unitaria e coerente della realtà aziendale.
I fondamenti della corporate identity
Secondo il modello di Balmer e Soenen, la corporate identity si compone di 3 elementi fondamentali:
- Anima: tutto ciò che ha a che fare con la storia, la cultura e la filosofia aziendale. Coincide quindi con gli elementi immateriali della brand identity;
- Mente: racchiude le decisioni aziendali, adottate in virtù dei valori e della strategia dell’impresa, che portano poi allo sviluppo del brand verso una specifica direzione. La mente rappresenta quegli elementi concreti e operativi dell’azienda;
- Voce: le modalità adottate dall’azienda per comunicare verso l’esterno, che possono essere involontarie o pianificate.
La sintesi tra questi principi dà quindi luogo all’identità aziendale, che deve essere coordinata non solo nelle rappresentazioni visive, ma anche in quelle strategiche e operative.
Come realizzare la tua corporate identity
L’identità di un’azienda è composta da varie sfaccettature. I principali ambiti su cui soffermarsi per la costruzione della propria corporate identity sono essenzialmente cinque. Vediamoli insieme e cerchiamo di capire come poterli sviluppare al meglio.
Corporate Design
Questo aspetto riguarda tutti quegli elementi puramente formali che rappresentano l’azienda. In questa categoria rientrano sicuramente le rappresentazioni grafiche come logo, packaging, sito web, i colori scelti per raffigurare l’identità aziendale e anche l’arredamento degli uffici. Il Corporate Design è fondamentale per delineare una linea guida che possa uniformare tutti gli elementi costitutivi di un’azienda, rendendola riconoscibile al pubblico di riferimento. Quando si imposta il Corporate Design è bene adottare uno stile coerente con il core business dell’azienda e che incrementi il grado di riconoscibilità dell’azienda.
Corporate Behaviour
Questo ambito racchiude tutti i comportamenti che l’azienda adotta nei confronti di dipendenti, fornitori e clienti. Anche questo aspetto è molto importante nella definizione dell’identità aziendale, poiché denota le modalità con cui vengono gestiti i rapporti, sia con l’interno che con l’esterno. È scontato sottolineare che il comportamento aziendale debba essere in linea con la realtà dell’azienda: ad esempio, se siamo un’azienda con focus sulla sostenibilità, dovrebbe essere inammissibile non fare la raccolta differenziata negli uffici.
Corporate Communication & Language
Anche la comunicazione aziendale è un aspetto su cui soffermarsi: ogni realtà, infatti, fa uso di un linguaggio settoriale specifico, che non sempre risulta comprensibile ai più. Quando ci si rivolge all’esterno quindi, bisogna cercare di semplificare il linguaggio e abbandonare i tecnicismi per non incorrere in fraintendimenti. Per quanto riguarda lo stile della comunicazione, l’azienda può scegliere se adottare uno stile formale o informale, a seconda sia del settore in cui opera sia del suo target di riferimento. Anche l’aspetto comunicativo è da intendersi sia verso l’esterno sia verso l’interno, tra colleghi, reparti e uffici.
Corporate Culture
La Corporate Culture è l’ambito che determina sia il Corporate Behaviour, sia la Corporate Communication, in quanto ingloba gli aspetti culturali e organizzativi che guidano l’azienda. Questi aspetti influenzano il modo in cui l’impresa opera sul mercato e sono a loro volta influenzati dal contesto sociale in cui l’azienda è inserita. In sostanza, possiamo anche dire che la Corporate Culture è costruita dai collaboratori stessi dell’azienda, poiché coincide con i valori e gli ideali che accomunano tutte le figure in quella realtà. Costruire una Corporate Culture solida e inclusiva è sicuramente uno degli ingredienti fondamentali per il successo.
Corporate Philosophy
La filosofia aziendale è costruita dai leader indipendentemente dal core business dell’azienda. In poche parole, sono i valori fondanti che stanno al centro della vision aziendale. Se infatti siamo un’azienda che produce prodotti agricoli biologici, la nostra filosofia aziendale sarà guidata dalla volontà di proporre alimenti sani e genuini, di costruire un mondo più salubre e di favorire i prodotti locali e non di esportazione.