I social media sono un potentissimo strumento di marketing per le aziende. Molto spesso, però, non sempre è chiaro come aprire dei profili business sui vari social media esistenti: per questo, abbiamo pensato di creare questa mini guida per aiutarti ad aprire la tua prima pagina Facebook per la tua azienda.
Facebook: una breve panoramica
Oggigiorno, il social media di Zuckerberg conta quasi 2 miliardi di utenti attivi giornalmente in tutto il mondo. Questa cifra si estende poi fino a 2,18 miliardi di utenti potenzialmente raggiungibili dalle inserzioni sponsorizzate su Facebook. Per questi motivi, sono più di 200 milioni le attività che utilizzano i servizi gratuiti di Facebook per promuovere la propria azienda. Con questi numeri, è chiaro che non si può ignorare questo social media, che mette a disposizione per le aziende una vasta suite di strumenti utili al proprio business.
Uno di questi strumenti consiste proprio nella creazione di una pagina Facebook che si differenzia dal profilo privato personale. Infatti, mentre quest’ultimo rappresenta un individuo, una pagina può rappresentare un’azienda, un brand, un’organizzazione o un personaggio pubblico. Spesso capita che alcune aziende si iscrivano a Facebook sotto forma di profilo personale. Così facendo, però, non solo si precludono l’accesso a tutti gli strumenti di Facebook pensati per le attività commerciali, ma rischiano anche di vedersi bloccato il profilo da un momento all’altro. Facebook, infatti, nelle sue condizioni d’uso, scrive chiaramente che è vietato l’uso di profili personali per finalità commerciali.
Vero è che per poter aprire e gestire una pagina Facebook, è necessario possedere un profilo personale al quale agganciare la gestione della pagina. Infatti, ogni pagina può essere gestita da uno o più amministratori o editor tramite i loro profili personali. Ma niente paura: nessuna informazione personale verrà condivisa pubblicamente sulla pagina in gestione!
Come creare una pagina Facebook
Una volta effettuato l’accesso a Facebook con il proprio profilo personale, basterà cliccare sull’icona a forma di griglia a destra del nome. Si aprirà un menu a tendina: nella sezione di destra, sotto il titolo “Crea“, scegliere l’opzione “Pagina“. A questo punto, potrai dare inizio alla prima fase di creazione della tua pagina. Le informazioni da inserire durante questo primo step saranno:
- il nome della Pagina;
- la categoria che descrive al meglio il tipo di business della tua attività (puoi scegliere fino a tre categorie);
- una breve descrizione che riassume di che cosa si occupa la tua azienda.
Una volta compilati questi campi, potrai cliccare sul pulsante “Crea Pagina“: complimenti, la tua prima pagina Facebook è ora online!
A questo punto, dovrai cominciare a impostare l’immagine di profilo e quella di copertina. Queste rappresentano il corrispondente digitale del logo e dell’insegna del tuo negozio: per questo, dovrai sceglierle accuratamente, per invogliare il “passante” virtuale a cliccare sulla tua pagina e a farti visita. In linea generale, l’immagine di profilo potrebbe coincidere con il tuo logo, mentre la copertina potrebbe mostrare più nel dettaglio i tuoi prodotti o l’essenza del tuo business. Le dimensioni di queste immagini cambiano spesso: per questo motivo, ti consigliamo di consultare questo link di tanto in tanto. Una volta scelte le immagini della tua pagina, clicca su “Salva“. Potrai sempre modificarle in un secondo momento qualora non fossi soddisfatto del risultato.
La Pagina è ora completa di tutte le informazioni essenziali perchè sia online: di certo, però queste informazioni non bastano per un’attività commerciale. Ecco quindi qui di seguito altre azioni che puoi fare per corredare di informazioni importanti la tua Pagina:
- Collegare la tua Pagina Facebook a WhatsApp Business: questo strumento è molto utile principalmente per piccole e medie imprese. Sulla tua pagina Facebook apparirà un pulsante di rimando alla chat WhatsApp con l’account aziendale dell’attività. In questo modo, i clienti saranno invogliati a scrivere in chat per ottenere una risposta rapida ai loro quesiti.
- Creare il tuo @nomeutente personalizzato: Potrai personalizzare il nome utente e dunque anche l’URL della tua Pagina. Ti basterà cliccare sulla scritta @nomeutente in blu sotto il titolo della tua Pagina e fare alcune prove per creare un nome utente non ancora utilizzato su Facebook.
- Aggiungi i dettagli della tua attività: nella sezione “Informazioni”, potrai specificare ulteriormente altri particolari relativi al tuo business. Facebook organizza comodamente queste attività in una serie di “step”. In questa sezione, potrai specificare l’indirizzo dell’azienda o del negozio, il sito web, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e gli orari di apertura.