Hai un’azienda e sei costantemente alla ricerca di nuovi clienti. Certo, il buon vecchio passaparola funziona sempre, soprattutto nel caso di un’attività locale, ma ad oggi non basta. Per acquisire nuovi potenziali clienti serve una strategia di marketing ben strutturata: in questo articolo, ti spieghiamo che cosa significa l’espressione lead generation e ti forniamo 5 consigli su come farla al meglio.
Che cosa significa lead generation
Con l’espressione “lead generation” si intende letteralmente l’acquisizione di contatti, che possano poi trasformarsi in potenziali nuovi clienti per l’azienda. In altre parole, la lead generation è l’insieme delle azioni di marketing effettuate con lo scopo di acquisire lead. Un lead non è un contatto qualsiasi, bensì una persona realmente interessata ai prodotti/servizi offerti dall’azienda, al punto da lasciare i propri dati per tenersi in contatto con l’azienda. Questo gesto rappresenta per l’azienda la trasformazione di un contatto in un potenziale cliente e dunque in un’opportunità di vendita.
In sostanza, la strategia di marketing della lead generation deve lavorare affinché l’utente venga invogliato a lasciare i propri dati attraverso un punto di contatto fornito dall’azienda. Questi utenti, poi, diventeranno lead da consolidare e gestire da parte dell’ufficio commerciale, per poi finalizzare la conversione in una vendita. Questo percorso non si esaurisce però con l’acquisto del prodotto: lo scopo ultimo è infatti quello di trasformare il contatto acquisito in un cliente fidelizzato, costruendo una relazione di fiducia reciproca.
Come fare lead generation
Al giorno d’oggi, per fare lead generation esistono numerosi strumenti validi. In particolare, il web rappresenta un terreno fertile per acquisire nuovi contatti attraverso strategie mirate. Infatti, costruire un sito web e una presenza sui principali social media costituiscono degli ottimi strumenti per trovare e farsi trovare da nuovi potenziali clienti. Tuttavia, oggigiorno gli utenti sono bombardati da comunicazioni e contenuti di ogni tipo. Per avere successo, bisogna quindi progettare una strategia in grado di attirare l’attenzione del cliente. Qui di seguito, ti illustriamo i 5 modi secondo noi più adatti per fare lead generation.
1. Crea contenuti premium
Una delle pratiche più diffuse sul web per ottenere più contatti è quella di creare contenuti gratuiti da fornire agli utenti dietro compilazione di un modulo. Questi tipo di contenuti possono essere tra i più svariati: ebook, infografiche, approfondimenti tematici e così via. Per capire quale di questi contenuti sia più adatto al tuo caso, è necessario conoscere bene il pubblico di riferimento. Con la compilazione del modulo da parte degli utenti, potrai quindi incrementare il tuo database di lead ai quali inviare comunicazioni per invogliarli all’acquisto.
2. Scrivi articoli interessanti sul tuo blog
Tenere un blog è oggigiorno pratica abbastanza diffusa per aumentare il traffico al proprio sito web e far conoscere la propria attività. Cerca di programmare almeno un articolo al mese, che possa interessare la tua audience. Ad esempio, se hai un negozio di fiori, potrebbe essere utile per gli utenti che ti seguono capire come far durare di più un bouquet di fiori recisi o come trattare una pianta che sta per morire. Alla fine del blog, potresti inserire un modulo di contatto che permetta agli utenti di farti domande più specifiche: tu guadagnerai dei lead e loro preziosi consigli per alimentare il loro pollice verde!
3. Usa i social media
I social media sono uno strumento potentissimo per accedere a un pubblico enorme: chissà quanti potenziali clienti sono lì sui social che cercano proprio il prodotto o servizio che offri! Pianifica dei contenuti interessanti da pubblicare sui tuoi canali social (qui ti diamo alcune dritte per costruire un calendario editoriale efficace). Non dimenticare di allocare un budget per qualche sponsorizzazione: in questo modo, sarà più semplice interagire con un pubblico davvero interessato alla tua attività disposto a contattarti per acquistare il tuo prodotto.
4. Usa gli strumenti di email marketing
Di quanto fosse importante usare gli strumenti di email marketing ne avevamo parlato in maniera approfondita in questo articolo. Per quanto riguarda la generazione di contatti, l’uso di newsletter si configura come un tool di acquisizione contatti potentissimo. Ad esempio, potresti inserire sul tuo sito un modulo di iscrizione alla newsletter: in cambio, a tutti gli iscritti, potresti inviare un codice sconto da utilizzare sul tuo e-commerce. Una regola vince su tutte però: non bombardare i tuoi contatti di comunicazioni ogni minuto! Scrivi newsletter solo quando hai qualcosa da dire o in date particolari (per esempio, durante periodi di grossi sconti se hai un negozio).
5. Non limitarti ad acquisire contatti: coccolali!
Non basta acquisire tanti contatti per poi relegarli in un database qualsiasi e dimenticarsene. Serve anche una strategia di lead nurturing, ovvero un insieme di tecniche che mirano alla creazione di un rapporto con i contatti acquisiti, attraverso l’invio di contenuti personalizzati. Questo li farà sentire coccolati e più propensi alla considerazione dell’acquisto. La costruzione di contenuti di valore, creati non per forza con lo scopo di vendere direttamente un prodotto o servizio, ma con lo scopo di avvicinare le persone al nostro brand e arricchirle è l’obiettivo ultimo della lead nurturing.